Il Camping è in posizione strategica rispetto ad una enorme offerta di opportunità ed attrazioni. Utilizzandolo infatti come “campo-base”, si può facilmente accedere alle numerose attività sportive presenti in loco, prenotandole direttamente con le Guide volontarie che collaborano con l’Associazione o muovendosi in modo indipendente.

Fra le tante possibilità, ricordiamo che tutta la zona dell’entroterra di Finale nel cui cuore è dislocato il Campeggio, sono di enorme richiamo le pareti per fare “freeclimbing”. I numerosi sentieri corredati dagli splendidi paesaggi, sono l’ideale per diverse specialità su bicicletta, mentre con il centro collaborano diversi centri sub e guide per numerose visite culturali nei paesini della zona.

Presso il Circolo inoltre si organizzano periodicamente Laboratori per grandi e piccini.

Per gli appassionati di roccia

Patria dell’arrampicata sportiva da ormai quattro decenni. Oltre 150 falesie, distribuite in un territorio vasto circa 10 chilometri quadrati, esposizioni differenti e un micro-clima tipico, permettono di arrampicare durante tutti i mesi dell’anno…

Leggi di più..

Mountain bike e altre attività

Nel finalese ci sono 1370 Km di sentieri pedalabili. Un vero e proprio parco giochi in cui tutti possono trovare il percorso adatto alle proprie esigenze e capacità: il principiante come l’agonista, l’appassionato delle lunghe escursioni come l’amante dei single tracks…

Leggi di più..

Il trekking

ll Finalese si estende da Capo Noli al Promontorio di Caprazoppa in un ambiente calcareo-dolomitico caratterizzato da una serie di altopiani svettanti con le loro falesie dalla lussurreggiante vegetazione mediterranea e separati da valli che giungono fin sopra la costa con spettacolari viste sul mare sottostante. La zona…

Leggi di più..

Subacquea

La Liguria, per la bellezza dei suoi fondali e alle aree marine protette, offre agli appassionati di subacquea un mondo sottomarino tutto da esplorare, con punti di immersione di interesse naturalistico ma anche numerosissimi relitti affondati…

Leggi di più..

Le visite culturali

Finalborgo è entrato da qualche anno nel novero dei “Borghi più belli d’Italia”. Stretti nell’abbraccio delle mura quattrocentesche, i suoi palazzi e le sue chiese lo rendono uno dei centri storici meglio conservati del savonese…

Leggi di più..

Per i bikers

La zona di OrcoFeglino accoglie uno dei più bei tour per appassionati di motocicletta.
Partiamo da Finale Ligure la cui struttura urbanistica si articola in tre nuclei principali: Finalmarina (o Finale Marina), la zona di più recente urbanizzazione grazie al turismo, Finalpia (o Finale Pia), sita sulla costa che conserva la struttura originaria della città e Finalborgo (o Finale Borgo, il capoluogo dello storico Marchesato di Finale circondato dalle antiche mura quattrocentesche e sovrastato dai castelli Govone e San Giovanni)…

Leggi di più..